Centro Revisioni autorizzato di autoveicoli fino a 3,5 tonnellate
La revisione dell’autoveicolo è prevista dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, a cadenza biennale, salvo particolari esigenze che prevedano di effettuare un controllo straordinario (es. radiazione per esportazione).
Durante la revisione del veicolo vengono effettuati numerosi controlli tecnici e visivi: prova giochi, prova dell’impianto frenante su appositi rulli, prova fari, prova gas di scarico, controllo sterzo, controllo usura pneumatici, ispezione sottoscocca, controllo spie cruscotto (es. airbag), controllo ancoraggio sedili e cinture di sicurezza, integrità dei cristalli e dispositivi di lavaggio, controllo indicatori di direzione…
Il Responsabile Tecnico deve motivare l’eventuale mancato superamento della prova e decidere se chiedere la ripetizione della revisione (es. lampadina bruciata da sostituire) oppure, nei casi più gravi (es. impianto frenante non efficace), se sospendere il veicolo dalla circolazione. In entrambi i casi il proprietario del veicolo ha 30 giorni di tempo per ripresentarsi nello stesso Centro o presso la M.C.T.C.
Costo revisione auto ciclomotori e motocili
Il prezzo di ogni singola revisione, sia essa con esito positivo o negativo, è attualmente fissato dal Ministero dei Trasporti in € 66,88 ed è lo stesso su tutto il territorio nazionale.
La revisione della vostra auto è in scadenza? Prenotatela subito o chiedeteci maggiori informazioni
